Profilo professionale

Svolge un’attività professionale con competenza e specializzazioni essendo:


Si è occupato nel corso degli anni di progettazione architettonica, strutturale e tecnica degli impianti di edifici ad uso residenziale, produttivo (commerciale, artigianale, terziario e industriale) ed in particolare ospedaliero, seguendo l’intero processo edilizio, dal progetto preliminare alla Direzione dei Lavori, fino al Coordinamento della Sicurezza e alle pratiche di prevenzione incendi (Vigili del Fuoco).

Nell’anno 2004 è venuto a far parte del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano nella sezione Ingegneria Civile e Architettura.

L’attività di ARCHITETTO è svolta con numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali il ringraziamento per il contributo tecnico-architettonico da parte della Metropolitana Milanese nel 1983; il ringraziamento da parte della società Onama, specializzata nel servizio di ristorazione ospedaliera, nell’ambito dell’Ospedale di Treviglio nel 1999 nonché da parte della stessa società Onama per l’attività “intra-moenia” dell’Ospedale di Treviglio nel medesimo anno.

 

Attività didattica

Nell’anno 2001 ha inizio l’attività didattica e di ricerca con nomina di Professore presso la sede di Mantova.

 

Attività professionale

Nell’ambito della professione, Benvenuto Bonacina manifesta attenzione ed interesse al processo costruttivo nella sua complessità, disegnando l’architettura a partire dalla sua valenza urbanistica fino allo studio del dettaglio nella realizzazione delle opere ed al loro collaudo.
Collaudi sia statici sia tecnico amministrativi su incarico della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle Aziende Sanitarie Locali, tra i quali: