Profilo professionale
Svolge un’attività professionale con competenza e specializzazioni essendo:
- iscritto all’Ordine degli Architetti di Bergamo dal 13 maggio 1982;
- iscritto all’Albo Regionale dei Collaudatori per la categoria “edilizia e forniture connesse”;
- iscritto all’Albo dei Consulenti del Giudice;
- iscritto nell’Elenco Ufficiale professionisti abilitati ad operare in ambito alla L. n. 818/1984 D.M. 25.3.85 con il codice BG 503 A050;
- abilitato alla certificazione in materia di “prevenzione incendi”, con autorizzazione di cui agli Art. 1 e 2 del D.M. 23.3.85;
- specializzato sul tema “Sistema Qualità e verifiche ispettive interne per gli organismi di progettazione di opere di architettura” ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: 1994;
- specializzato quale “Esperti in materia di Tutela Paesistico-Ambientale” riconosciuto dalla Regione Lombardia;
- specializzato in materia di sicurezza di cui all’Art. 10 del D.L. 494/96 per esercitare le funzioni di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di opere edili.
Si è occupato nel corso degli anni di progettazione architettonica, strutturale e tecnica degli impianti di edifici ad uso residenziale, produttivo (commerciale, artigianale, terziario e industriale) ed in particolare ospedaliero, seguendo l’intero processo edilizio, dal progetto preliminare alla Direzione dei Lavori, fino al Coordinamento della Sicurezza e alle pratiche di prevenzione incendi (Vigili del Fuoco).
Nell’anno 2004 è venuto a far parte del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano nella sezione Ingegneria Civile e Architettura.
L’attività di ARCHITETTO è svolta con numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali il ringraziamento per il contributo tecnico-architettonico da parte della Metropolitana Milanese nel 1983; il ringraziamento da parte della società Onama, specializzata nel servizio di ristorazione ospedaliera, nell’ambito dell’Ospedale di Treviglio nel 1999 nonché da parte della stessa società Onama per l’attività “intra-moenia” dell’Ospedale di Treviglio nel medesimo anno.
Attività didattica
Nell’anno 2001 ha inizio l’attività didattica e di ricerca con nomina di Professore presso la sede di Mantova.
- a.a.2001-2002: nomina di docente integrato (ex art.25) del Laboratorio progettuale per il recupero e la riqualificazione edilizia dei manufatti.
- a.a.2002-2003: nomina di docente integrato (ex art.25) organizzazione del processo edilizio, nel Laboratorio progettuale per il recupero e la riqualificazione edilizia dei manufatti.
- a.a.2003-2004: nomina di docente integrato (ex art.25) del Laboratorio di Sintesi finale “Scenari innovativi per il progetto di Architettura. Riqualificazione e nuova edificazione, nonché del Laboratorio progettuale per il recupero e la riqualificazione edilizia dei manufatti.
- a.a. 2004-2005: nomina di Professore a Contratto nell’ambito dei corsi integrativi di insegnamento ufficiali, della Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e cultore della materia nei corsi di insegnamento Prof. Dott. Arch. Anna Mangiarotti.
Benvenuto Bonacina svolge negli stessi anni attività di correlatore di tesi di laurea nell’ambito dell’edilizia sanitaria e della riqualificazione architettonica nell’ambito culturale.
Riceve segnalazioni quale Cultore della materia presso il Politecnico di Milano in collaborazione con i Professori Guido Nardi e Anna Mangiarotti, con i quali concorre alla progettazione di opere pubbliche come Capogruppo.
Attività professionale
Nell’ambito della professione, Benvenuto Bonacina manifesta attenzione ed interesse al processo costruttivo nella sua complessità, disegnando l’architettura a partire dalla sua valenza urbanistica fino allo studio del dettaglio nella realizzazione delle opere ed al loro collaudo.
Collaudi sia statici sia tecnico amministrativi su incarico della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle Aziende Sanitarie Locali, tra i quali:
- collaudo tecnico amministrativo dei lavori di ristrutturazione del sottotetto lato Nord-Est del Museo di Storia Naturale di Corso Venezia (Milano 1998);
- collaudo delle opere di "Rifacimento copertura, sostituzione serramenti, riordino interno ed esterno barriere architettoniche, Scuola Elementare di via Rosari n° 19 " (Milano 1999);
- collaudo in corso d’opera e finale per le opere relative al recupero e riqualificazione e completamento restauro delle aree centrali del Parco Sempione (Milano 2001/2002);
- collaudo statico dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del "Padiglione Nord" del Presidio Ospedaliero di Romano di Lombardia (1997);
- collaudo statico delle strutture in c.a. della nuova "Piastra Servizi" del Presidio Ospedaliero di Treviglio(1997)
- collaudo tecnico amministrativo progetto di ristrutturazione del complesso “La Corte del Sacrista” – Brignano Gera d’Adda (2002).